Geografia e Clima
Conosci il territorio del Lago di Garda?
Ambiente e
natura del Garda
Dal Medioevo venne adottata l’attuale denominazione “Garda”, dal goto “Warda” (guardia), facendo riferimento alla rocca che sovrasta l’omonimo golfo. Il suo ambiente luminoso, il clima mite, la bellezza dei paesaggi della parte settentrionale del lago, le colline moreniche della parte sud, le distese di olivi e di vigneti , il colore dei fiori e soprattutto delle bouganville, la storia, la laboriosità della gente, hanno fatto la fortuna del Garda da sempre.
Sulle colline venivano coltivati gli olivi e le viti, mentre nell’alto lago, soprattutto sulla sponda bresciana, si coltivavano gli agrumi, nell’entroterra si allevavano ovini e dai boschi si ricavava legname. La pesca era il commercio del paese.
Clima del
Lago di Garda
Il lago è un serbatoio di calore, caratterizzato da un clima che si può definire a carattere sub-mediterraneo. La cui media annuale delle temperature è di 12°C, con temperature che in luglio e agosto raggiungono i 25-27° C.
La massa d’acqua del lago, la cui escursione termica è minima, contribuisce a mitigare il clima della regione benacense, fatto questo che contribuisce in maniera non secondaria alla sua fama presso gli abitanti del nord Europa.
Anche l’esposizione al sole della costa orientale veronese, che è più lunga di due ore rispetto a quella occidentale, contribuisce a rendere il clima della zona più temperato, con estati ventilate.
Stagionalità
La primavera e l’autunno sono le stagioni più piovose, mentre l’estate è di tipo mediterraneo, quindi asciutta ma interrotta da intensi temporali, specialmente nel mese di agosto.In inverno le temperature sono meno rigide rispetto alle zone circostanti e le precipitazioni sono piuttosto scarse, mentre le nebbie solo in poche occasione riescono a invadere il basso lago.
L’elemento lago è al centro dell’universo benacense e la parte montagnosa concorre al paesaggio e alla natura. Proprio per il clima mite, la flora è sontuosa nelle zone costiere e collinari del territorio e ricca di esemplari in quella montana.