Monte Baldo
Il Guardiano del Lago di Garda
Il Monte Baldo
e i suoi dintorni
Il Monte Baldo con i suoi 2.218 mt. di altezza offre panorami incantevoli, camminate sui sentieri tracciati nel tempo, con la possibilità di ammirare tutto l’anno fioriture di specie botaniche rare.La gran mole del Monte Baldo padroneggia la vista e sorge sulla parte orientale del lago da San Vigilio a Torbole: possente, alto, disteso, isolato… domina l’intero lago e dappertutto è visibile e immediatamente riconoscibile. Per le popolazioni del Garda, il Baldo non è una montagna qualsiasi, ma una realtà di famiglia che a suo tempo forniva sussidi nelle praterie e nei boschi alti che fornivano vettovagliamento (bacche, radici, castagne, fieno, latte, legname). Ai boschi si deve il nome di Baldo, da WALD.
Flora e Fauna del Baldo
Il Baldo è una miniera vegetazionale e naturalistica, ricca di una rarità ed esclusività di piante, di fiori, di alberi. Vi vivono circa 2.000 specie di flora spontanea, tanto da guadagnarsi il titolo di Orto d’Europa.Nei secoli scorsi sul Baldo si saliva per reperire vegetali che erano usati nella cura delle malattie. La fauna su queste balze era ben rappresentata: non mancavano i lupi, le aquile, gli orsi; ai nostri giorni sopravvivono specie meno rare quali il capriolo, la volpe rossa, l’aquila reale, il gallo cedrone, il cervo imperiale, lo sparviero, la pernice bianca e lo sparviero di monte, …e tanti tipi di farfalle dai bellissimi colori.
Funivie Malcesine
In soli 30 minuti, dalle acque del lago a quota 1760 metri:un viaggio sulla Funivia Malcesine è un'esperienza imperdibile, adatta a adulti e bambini, che promette panorami mozzafiato. La sua caratteristica principale è la rotazione delle sue cabine che, dal secondo tratto fino alle cime del Monte Baldo, offrono una visione di uno splendido paesaggio a 360 gradi.
Un'avventura emozionante per scoprire dall'alto tutta la ricchezza del lago di Garda: la limpidezza delle sue acque cristalline, la morbidezza dei suoi colli, l'eleganza dei suoi borghi, e la ripidità delle sue pareti rocciose.