Di cosa hai bisogno?
Farmacie per TEST RAPIDI COVID
In caso di sintomi
Febbre Dengue
Iscriviti alla nostra newsletter per maggiori offerte!
Ottieni informazioni ed offerte esclusive con la facilità di un click!
Farmacie per
TEST RAPIDI COVID
In caso di sintomi
Da Lagodigardacamping, in data 10 mar 2022
Ultimo aggiornamento: 25 giu 2022
Se sei in vacanza sul lago di Garda e hai dei sintomi o sospetti di essere stato infettato, NON andare in ospedale o in strutture sanitarie, ma chiama immediatamente il numero gratuito della regione in cui vi trovate:
Trentino: 800 86 73 88 (multilingue)
Lombardia: 800 89 45 45
Veneto: 800 462 340
Il numero di emergenza 112 dovrebbe essere chiamato solo in caso di emergenza
Se hai febbre oltre i 37,5 °C o infezioni respiratorie acute non allontanarti dalla tua piazzola/unità abitativa e non recarti in Reception. Mettiti in contatto telefonicamente con la Reception del Campeggio.
Febbre dengue sul lago di Garda
Da Lagodigardacamping, in data 11.09.2023
Febbre dengue sul lago di Garda? Facciamo un po' di chiarezza
Recentemente in Germania sono apparsi molti articoli di giornale sulla febbre dengue sul lago di Garda. Qual è la verità dietro queste notizie?
Dal 19 agosto sono stati segnalati casi sospetti di febbre dengue in due comuni del lago di Garda, Manerba e Padenghe. In questi casi si sospetta che le persone colpite non abbiano contratto il virus in viaggio, ma in Italia.
Tuttavia, l'autorità sanitaria di Brescia ha informato che non vi è alcun caso confermato di febbre dengue sul lago di Garda. Al momento, quindi, non c'è alcun pericolo o rischio per i vacanzieri del Lago di Garda.
Le autorità sanitarie italiane hanno confermato che in Italia ci sono stati in totale sei casi di dengue non dovuti a viaggi ai tropici. Cinque di questi casi provengono dalla Lombardia, uno da Roma. Finora non ci sono state complicazioni per la salute in nessuno dei casi.
Il Ministero degli Esteri ha aggiornato le informazioni di viaggio per l'Italia. Si segnala che il virus della dengue è occasionalmente trasmesso in Italia dalle zanzare Aedes diurne. La malattia è solitamente accompagnata da febbre, eruzioni cutanee e dolori agli arti.
I viaggiatori dovrebbero proteggersi dalle punture di zanzara, soprattutto durante il giorno. Questo può essere fatto, ad esempio, con repellenti per zanzare, abiti a maniche lunghe e zanzariere. Esiste anche una vaccinazione contro la febbre dengue.
Finora non sono stati confermati casi di febbre dengue sul Lago di Garda. I vacanzieri possono quindi continuare a sentirsi al sicuro. Per proteggersi dalle punture di zanzara, occorre prendere le consuete precauzioni.