Riviera degli Ulivi
Costa Est del Lago di Garda
La storia degli Ulivi
del Lago di Garda
Costeggiando le sponde orientali del Lago, il paesaggio regala un’immersione nelle sfumature del blu del cielo e dell’acqua, e del verde, ora acceso, ora argentato, date dall’importante presenza di coltivazioni di alberi da ulivo.Nota come la Riviera degli Ulivi, quest’area vive di una tradizione antichissima di olivicoltura risalente addirittura all’Età del Bronzo, esaltata durante il Medioevo dai frati che abitarono la zona.
Fu il Rinascimento a vedere la mano dell’uomo intervenire elegantemente sul paesaggio del territorio attraverso la costruzione di coltivazioni “a terrazze” affacciate sulle acque del lago, tuttora visibili e caratteristiche dell’aspetto di queste terre. Dal 1900 l’olio extravergine d’oliva diviene vera e propria base della dieta mediterranea, per questo la produzione di questo prezioso condimento diviene sempre più complessa e diffusa, fino a raggiungere infinite varietà e sapori.
Degustazioni di
Olio DOP del Garda
Un viaggio lungo la strada costiera orientale del lago di Garda riporta alla memoria gli antichi profumi degli orti:lontani sentori di carciofo e rosmarino, mandorla verde e fiori giovani, erbe selvatiche, mela e di una delicata camomilla. Ormai riconosciuto per la sua altissima qualità, oggi l’Olio DOP del Garda rientra nelle prime cinque realtà olivicole DOP in Italia, ed è esportato e premiato in tutto il mondo.
È possibile degustare e acquistare questo prodotto sia direttamente nei frantoi del territorio, sia nei negozi e ristoranti nei borghi orientali. Tra questi Torri del Benaco, che prende il nome dalle sue due torri di epoca romana, il borgo di Garda, noto per il suggestivo e romantico golfo, Bardolino, vivace centro turistico famoso, la medievale Lazise con il suo castello scaligero, e Peschiera del Garda, estremità sud della Riviera, sede di un’affascinante Fortezza e apprezzata per il suo centro storico ricco di vicoli e bastioni.