Vacanze in autunno sul lago di Garda
Vivere lo spettacolo del foliage sul lago di Garda
L’autunno sul lago di Garda è uno spettacolo dalla rara bellezza, e il momento migliore per un contatto autentico con il territorio.
L’autunno è la stagione perfetta per immergersi nella quiete della natura del lago di Garda, e riempirsi gli occhi dello spettacolo dei suoi colori che cambiano: allora si apre il sipario su uno spettacolo dalla rara bellezza, fatto di tutte le sfumature del verde, del rosso e del giallo che si specchiano nelle acque calme del lago, a dipingere la tela del paesaggio gardesano.
Lo scenario è caldo e avvolgente, il clima mite, e le strade poco trafficate, ideali per spostarsi facilmente e scoprire il territorio colorato da quel fenomeno naturale chiamato “foliage”.
Tanti sono i campeggi e resort che scelgono di accogliere i propri ospiti fino all’autunno inoltrato, dedicando a questo periodo dell’anno dei servizi ad hoc, come le case mobili riscaldate, i rilassanti centri spa e le piscine all’aperto riscaldate per le giornate più fresche.
Le attività dell’animazione si fanno meno vivaci, per accompagnare l’ospite in un’esperienza in cui il silenzio e lo spettacolo della natura facciano da protagonisti.
A piedi, in auto o su due ruote, l’autunno è il momento giusto per chi sogna una fuga dalla routine, che dopo l’estate è ripartita, e una vacanza dal sapore autentico: un connubio di esperienze outdoor, paesaggi meravigliosi e piaceri della tradizione.
Da scoprire in questo periodo dell’anno sono i numerosi itinerari da trekking che attraversano i vigneti fino a raggiungere gli antichi santuari, come quello della Madonna della Corona, che deve il suo nome alla cornice di cime montuose che lo circonda, e gli intimi borghi dell’entroterra, come quello di Campo di Brenzone sul Garda, noto per i sentieri panoramici che lo raggiungono.
Ideale in questi mesi dell’anno è scoprire il territorio in sella a una bicicletta da strada o una city bike elettrica, in solitaria o in compagnia di tutta la famiglia, percorrendo le strade silenziose che costeggiano le rive e i paesi affacciati sul lago, come la pianeggiante pista ciclabile che collega Lazise a Punta San Vigilio: un itinerario di circa 13 km che tocca i paesi di Bardolino, noto per la sua vivacità e il suo omonimo rinomato vino, e il borgo di Garda, adagiato sul suo splendido golfo e ricordato per la sua Rocca leggendaria.
Non mancano in autunno le occasioni per conoscere e assaporare i prodotti enogastronomici della tradizione, partecipando a sagre e eventi dedicati alla degustazione dei sapori del territorio, come la consueta Festa dell’Uva e del Vino di Bardolino, che da quasi un secolo, durante i giorni a cavallo tra settembre e ottobre, anima e tinge di rosso i vicoli del borgo nei giorni a cavallo tra settembre e ottobre.
Ottobre è anche mese di raccolta delle olive sul lago di Garda, un’occasione affascinante per visitare i frantoi che si mettono all’opera, per macinare e lavorare i frutti che daranno un olio extra vergine tra i più quotati e gustosi del mondo.
La vacanza autunnale sul lago di Garda diventa allora un momento per scoprire il lato più autentico del territorio, e prendersi cura di sé in coppia o con tutta la famiglia: una vacanza che resterà nel cuore.