Vacanza Food & Wine Lovers
Alla scoperta dei sapori del lago di Garda
Per i veri amanti dei sapori autentici e raffinati della tradizione italiana, il lago di Garda rappresenta una meta imperdibile e una promessa di gusto di altissima qualità.
Il clima mite, la varietà morfologica, e una sapiente tradizione secolare, hanno fatto di questo territorio il luogo ideale per la crescita di una vegetazione ricca e profumata, capace di dare note importanti, e delicate al tempo stesso, ai prodotti tipici dell’enogastronomia di questa zona.
A far parlare di eccellenza il lago di Garda sono soprattutto le sue produzioni di olio extra vergine d’oliva e di una vasta varietà di vini, di cui abbiamo traccia sulla costa e nell’entroterra fin dall’Età del Bronzo, e che nel tempo hanno delicatamente modellato il paesaggio, ora riconoscibile proprio per la presenza di distese di uliveti e vitigni rigogliosi.
Non di rado gli stessi campeggi sorgono immersi in queste pittoriche piantagioni, con piccole produzioni di olio e di vino di proprietà, tutte da degustare sulle tavole dei ristoranti e acquistabili nei punti vendita interni alla struttura.
Numerose sono le proposte dei campeggi per far vivere all’ospite un’esperienza di gusto a 360 gradi, come le degustazioni di vino direttamente in vigna, i pic nic immersi tra gli ulivi, e le visite guidate a oleifici e cantine, alla scoperta di tutti i processi che portano alla nascita di prodotti dai sapori rinomati.
Gli amanti del vino scopriranno allora i sentori speziati, aromatici, fruttati e floreali del Bardolino, del Garda Doc o del Chiaretto, nati dall’incontro perfetto della ricchissima varietà di uvaggi presenti sul territorio, e dalla forte personalità che ogni cantina trasmette al suo prodotto.
Sono oltre venti le denominazioni dei vini del Garda, tutte certificate dalla sigla DOP che ne tutela la provenienza e la metodologia di produzione, e tantissime sono le cantine che accolgono i visitatori per una visita guidata attraverso un racconto che da una tradizione antica arriva ai giorni nostri, valorizzandone al massimo le caratteristiche.
Tantissimi sono anche gli eventi e le sagre nei borghi in cui trascorrere una serata all’insegna del gusto del territorio, occasioni imperdibili per assaggiare i raffinati abbinamenti che caratterizzano la cucina locale. Si potranno provare allora delicate ricette a base di pesce di lago accompagnate da un bicchiere di un profumato Lugana o di un intenso Custoza, oppure lasciarsi ingolosire dai primi saporiti di terra a base di formaggi e selvaggina, accompagnati da un corposo vino Groppello o da un elegante Garda Merlot.
A suscitare sempre più interesse in un turismo alla ricerca di sapore e qualità sul lago di Garda, sono anche le tantissime proposte degli oleifici locali, che offrono ai visitatori veri e proprio tour, che dall’uliveto attraversano i tradizionali frantoi e si concludono con degustazioni guidate in cui imparare a riconoscere tutte le caratteristiche di un olio extra vergine d’oliva d’eccellenza.
Un territorio, quello del lago di Garda, tutto da esplorare, anche attraverso i sapori e i profumi di una cucina capace di raccontarne la natura e una cultura antichissima.