A13: lavori stradali al Ponte Lueg sul Brennero


Il Luegbrücke è il ponte più lungo dell'autostrada del Brennero e si trova nella valle Wipptal, a soli 30 chilometri dal ponte Europabrücke (visto da nord), vicino al confine tra Austria e Italia. Secondo la società autostradale austriaca, la ristrutturazione non può essere rimandata perché la struttura ha raggiunto la fine della sua vita utile.
I lavori di costruzione veri e propri dovrebbero iniziare nella primavera del 2025 e durare fino al 2030.
Un nuovo ponte a due corsie sarà costruito parallelamente all'attuale ponte Lueg. Una volta completato, tutto il traffico sarà deviato su questo ponte e la vecchia struttura sarà demolita. Al suo posto verrà costruito un secondo nuovo ponte con corsie aggiuntive.
Per evitare il massimo caos del traffico, nei giorni di maggiore affluenza saranno attive due corsie di marcia in entrambe le direzioni. Sono stati fissati circa 180 giorni in cui il traffico diretto a sud e a nord potrà attraversare il ponte Lueg su due corsie. Questo comprende tutti i sabati fino al 15 marzo compreso e alcune domeniche.
Da aprile a ottobre, il ponte Lueg sarà generalmente aperto a due corsie di traffico in molti giorni.
Sono interessate anche le vacanze di Pasqua, Pentecoste e quelle estive.
Il traffico pesante con veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate sarà deviato dalla corsia di destra alla corsia di sinistra nell'avvicinamento al ponte Lueg. In questo modo si garantisce che il carico maggiore sia centrato sul ponte e quindi si alleggerisce la sollecitazione su di esso. Il traffico automobilistico può, ma non deve, passare alla corsia di destra. Tuttavia, la condizione è che i camion evitino del tutto la corsia di destra. Questa soluzione è stata testata con successo in una prova nel luglio 2024.
Alternative al viaggio in autostrada
Un'alternativa sicura e non congestionata all'autostrada del Brennero è il TRENO.
È severamente vietato deviare dall'autostrada sulla strada del Brennero, controllata dalla polizia austriaca.