Torri del Benaco
Campeggi Torri del Benaco: alle pendici del Monte Baldo
Torri del Benaco, bellissima località turistica situata in posizione centrale sulla “Riviera degli Ulivi”, conserva il fascino dei paesi medioevali; si annuncia da lontano con l’inconfondibile mole del Castello Scaligero, eretto nel 1383 sulle fondamenta di un maniero già presente all’epoca dei Longobardi, che racchiude un museo storico-etnografico che illustra in modo particolare le attività economiche tradizionali dell’alto Garda.
Interamente visitabile, ospita documenti etnografici antichi, reperti preistorici, attrezzi usati per la pesca e l’olivicoltura, oltre ad una serra di agrumi del 1760.
Dalle torri del Castello è possibile ammirare il magnifico panorama del porto romano che ricorda la tradizione dei pescatori del lago in generale, incorniciato dai monti della sponda bresciana e del centro storico di Torri.
Ai piedi del Castello si apre il porto con la corona di vivaci edifici e di chiese fra cui la chiesa di San Marco del VII secolo, la chiesa della Trinità del XV secolo, e la parrocchiale di San Pietro e Paolo risalente alla prima metà del XVIII secolo: in ogni chiesa ci sono dipinti di famosi pittori della zona.
Da ricordare che al tempo della Serenissima nel quattrocentesco palazzo della Gardesana al Porto, si riuniva il consiglio della “Gardesana dell’acqua“, una federazione di 10 comuni sulla sponda veronese, con compiti fiscali.
Lo sviluppo turistico sul Lago di Garda ha fatto di Torri una delle località più esclusive del lago, con ospiti prestigiosi come Nadrè Gide, Stephen Spender, Laurence Olivier, Vivine Leigh, Maria Callas, Jacques Piccard, il Re Juan Carlos di Spagna.
Le vacanze a Torri del Benaco sono senza dubbio un'ottima scelta soprattutto per gli sportivi e gli amanti della quiete. Per i primi in particolare, la zona offre davvero tante opportunità sviluppandosi, il paese, ai piedi del Monte Baldo. La fitta rete di percorsi escursionistici rende il comune di Torri del Benaco una meta adatta a chi ama camminare in natura potendo scegliere ogni giorno un nuovo sentiero. La scelta di un camping a Torri del Benaco, o nelle sue vicinanze, è ottimale anche per chi ama la tranquillità e preferisce muoversi più lentamente. Il centro storico offre molte strutture da visitare con tranquillità, come la torre dell'orologio e i numerosi locali affacciati sul lago. Tra le attività adatte più o meno a tutti sono sicuramente da segnalare il ponte tibetano di Crero e, con meno di un'ora di traghetto, la possibilità di visitare Toscolano Maderno, sulla sponda opposta del lago.
Parlano di storia ed offrono vacanze a contatto con la natura anche Pai, con i due borghi in riva al lago e in collina e Albisano, verde balcone sul Garda.
Villaggi, glamping e campeggi vicino a Torri del Benaco ti permettono di trascorrere una vacanza immergendoti nelle attività che preferisci, per ritrovare la giusta energia! Anche se hai pochi giorni a disposizione, in un weekend a Torri del Benaco puoi trarre il massimo dal tuo tempo libero!