Logo Lago di Garda Camping
Logo Lago di Garda Camping
IT

Salò

Località
Salò

Camping Salò: un golfo intriso di storia

La cittadina di Salò è adagiata lungo l’omonimo golfo e, grazie alla sua posizione centrale e strategica, è considerata un punto di riferimento.

Il nome di questa città ha origini che tuttora non sono molto chiare: con tutta probabilità deriva dal fatto che in passato la città rappresentava la capitale economica in cui veniva depositato il sale, che allora era una risorsa dal valore inestimabile.

Salò ha una notevole importanza a livello storico: non solo è stata il capoluogo durante la dominazione Veneta, ma anche la sede di numerosi ministeri del governo fascista della Repubblica Sociale Italiana. Passeggiando per il centro storico, infatti, si possono notare tracce del passato di questa città grazie ai numerosi edifici storici presenti.

Una gita a Salò è sicuramente consigliata per chi vuole immergersi in un’atmosfera pregna di storia, architettura e arte. Salò offre numerosi punti attrattivi, di grande interesse storico-culturale, come la Torre dell’Orologio, che si trova in Piazza Vittorio Emanuele II. Si tratta di una struttura fortificata risalente al 1200, all’interno della quale è presente un grande orologio rotondo.

Merita una visita anche il Palazzo Municipale, un’imponente costruzione risalente al 1540 che, durante la Repubblica di Venezia, era considerata la sede della Magnifica Patria, mentre oggi è la sede del Municipio di Salò. Se siete interessati è anche possibile visitarlo.

Il Duomo di Salò è il monumento centrale della città, è dedicato a Santa Maria Annunziata e, nonostante esternamente dia l’impressione di essere molto semplice poiché presenta una facciata incompleta, una volta entrati ci si rende conto di quanto questa chiesa sia spettacolare, in quanto sono presenti alcune opere importantissime e dal valore inestimabile.

La Porta di San Giovanni (oggi chiamata Porta del Carmine), è una struttura architettonica in muratura che funge da porta e da passo carraio e che in passato probabilmente aveva la funzione di segnare i confini della città e di fare da dogana.

Ad arricchire ulteriormente l'offerta di questa località, vista la mole di edifici e monumenti che la rendono particolarmente elegante e signorile, sono presenti anche diverse possibilità di alloggiare a Salò in glamping, per vivere la vita a contatto con l'aria aperta senza rinunciare a comfort e lusso.

Salò è un luogo con spunti e monumenti interessanti per chi ama immergersi in un’atmosfera ricca di storia e cultura, ma anche per chi ama visitare a piedi, magari facendo una rigenerante passeggiata sul lungolago, dove sono presenti venti targhe, ognuna delle quali rivela qualche curiosità sulla storia e sulle origini della città.

Il centro storico di Salò, come molti dei paesi che sorgono sulle rive del lago di Garda, soprattutto d'estate offre numerose attività come eventi culturali, concerti, mercatini artigianali, sport e cinema. 

I campeggi a Salò risultano quindi essere un'ottima soluzione per gli amanti di questo tipo di attività, che qui avranno solo l'imbarazzo della scelta. Inoltre questo tipo di proposta rende questa località la meta ideale anche per famiglie con bambini, che spesso scelgono di trascorrere le loro vacanze a Salò.

Molte sono anche le opportunità per chi ama le escursioni: nelle immediate vicinanze è presente il Monte, dove è possibile fare trekking ammirando il panorama circostante. Gli amanti dell'escursionismo possono trovare la perfetta base di partenza tra i campeggi di Salò perché qui si trovano molti itinerari immersi nella natura e nella vegetazione tipica del lago di Garda. Sono presenti percorsi di varia lunghezza e difficoltà, come l'anello dei Santuari, un sentiero lungo circa 13 km con 500 m di dislivello, adatto a chi cammina ma non vuole esagerare. I più temerari e preparati possono tranquillamente affrontare trekking che superano i 20 km di lunghezza con oltre 1000 metri di dislivello, per questo motivo gli amanti della montagna potranno trovare il luogo ideale alloggiando in un campeggio a Salò o nei dintorni.

Un giro sicuramente indicato per gli amanti della mountain bike è la salita alla Corna di Salò, un itinerario ad anello di 12 km che si sviluppa su un dislivello di circa 530 metri, che parte da Salò, attraversa località San Bartolomeo e arriva in una tranquilla zona boschiva dalla quale si può godere di un panorama stupendo sul lago. Questo giro, di media difficoltà, richiede comunque abilità tecniche, soprattutto in discesa, offrendo al ciclista un'ora e mezza di puro divertimento. Questa è solo una delle tante possibilità che la zona offre per gli amanti delle due ruote, pertanto i campeggi a Salò sono la base perfetta da cui partire per le vostre avventurose pedalate, dal lago alla montagna.

Vi sono inoltre impianti pubblici per il nuoto, il calcio, la pallavolo, il basket e le bocce. 

Scegliendo di alloggiare in un camping a Salò, un'attività sicuramente immancabile durante la vostra vacanza è un tour in barca a scelta tra le tante proposte, per trascorrere un pomeriggio o una serata in totale relax, cullati dalle acque del lago di Garda.

Questa è senza dubbio la meta ideale se si vuole trascorrere del tempo rilassandosi e rallentando il ritmo delle giornate, lasciandosi trasportare dal ritmo calmo di una vacanza in campeggio a Salò, sul lago di Garda.

Servizi disponibili

Campeggi e Villaggi vicino

Potrebbero interessarti:

Le nostre Guide sul territorio:

Eventi locali:

Offerte disponibili

Just Lake a Dream!
Logo Lago di Garda Camping
Just Lake a Dream!
Iscrivi alla nostra
Newsletter
Prova la nostra Bacheca Viaggi!Salva i tuoi preferiti e consultali quando vuoi.
Iscrivi alla nostra
Newsletter
Prova la nostra Bacheca Viaggi!Salva i tuoi preferiti e consultali quando vuoi.
© 2024 LagodiGardaCamping S.r.l - 

Cookie

 - 

Privacy

 - Cap. sociale 20.000 - REA VR: 389497
Italiano (IT)
© 2024 LagodiGardaCamping S.r.l - 

Cookie

 - 

Privacy

 - Cap. sociale 20.000 - REA VR: 389497
Italiano (IT)