Peschiera del Garda
Camping Peschiera del Garda: mura intrise di storia
Peschiera del Garda, chiamata Arilica nel periodo Romano, è il primo paese veronese dopo la costa bresciana, e sorge in una posizione strategica e panoramica del Lago di Garda, ottimamente servita da tutte le vie di comunicazione, esattamente dove il fiume Mincio defluisce dal lago verso la pianura mantovana.
Tuttora questa posizione rende Peschiera una meta molto ambita per le vacanze estive, anche grazie alla vicinanza alle province di Brescia e Mantova.
La sua struttura ancora oggi esprime le caratteristiche di cittadella fortificata completamente circondata da canali, cinta di robuste mura di difesa, fatte erigere intorno all'anno 1553 da Guidobaldo della Rovere, e tutt’oggi ancora ben conservate. È una cittadina di antiche tradizioni militari: sul suo territorio passarono in antichità gli eserciti dei Longobardi, dei Romani, dei popoli del nord; più tardi quelli dei Visconti e degli Sforza, della Repubblica di Venezia che si contendevano il territorio. I comuni limitrofi a Peschiera nell’800 furono sede di scontri con l’esercito asburgico, che qui si era insediato nella fortezza, ora carcere.
Oltre alle costruzioni difensive e militari, ci sono interessanti architetture civili ed edifici religiosi, come la chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, considerata una delle chiese più antiche della Diocesi di Verona ed il cinquecentesco Santuario della Madonna del Frassino, meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli.
I villaggi turistici a Peschiera del Garda offrono a tantissime famiglie ogni anno la soluzione ideale per una vacanza in cui poter staccare la mente e avere tutte le comodità del caso, anche per le attività che coinvolgono i bambini.
Inoltre la vicinanza e la vasta offerta di parchi divertimenti e acquatici rende un weekend a Peschiera del Garda la scelta migliore se si vogliono ottimizzare le attività da fare in poco tempo. Questo comune offre moltissimi servizi e attività da svolgere, come il trenino per fare un giro in centro coi bambini, il giro delle mura in barca, la stazione dei treni che collega il paese alla città di Verona, la pista ciclabile che percorrendo il fiume Mincio porta fino a Mantova e al gioiellino che è Borghetto sul Mincio. In più è presente anche una spiaggia attrezzata per cani. Per questo motivo sono molti i campeggi a Peschiera del Garda con cani ammessi, permettendo anche ai nostri amici a quattro zampe di godersi i più bei momenti in compagnia della loro famiglia.
Le vacanze a Peschiera del Garda sono l'ideale per famiglie, sportivi, appassionati di storia e gruppi di ragazzi che qui troveranno, oltre ai parchi divertimenti vicini, anche tantissimi locali e iniziative per la vita notturna.
Trascorrere la tua vacanza in un campeggio a Peschiera del Garda è la scelta migliore se vuoi passare del tempo tra sport d'acqua, vivere i locali notturni, fare tour enogastronomici nel territorio denominato "Lugana", famoso per la produzione dell’omonimo vino D.O.C. (dal 1967), fare un tuffo nella storia visitando le antiche porte della città e le costruzioni militari o visitare luoghi religiosi.