Moniga
Camping Moniga: la vacanza ideale nel regno del Chiaretto
Moniga del Garda è un piccolo comune in provincia di Brescia, situato sulla sponda lombarda del Lago di Garda.
La storia di Moniga del Garda è legata alla dominazione romana, alle invasioni barbariche e alla dominazione da parte di Venezia. Di certo si sa che Moniga è stata abitata fin dall'età del bronzo, in quanto sono state trovate alcune palafitte in località “Porto”, risalenti proprio a quell’epoca.
Negli ultimi decenni Moniga del Garda ha acquisito importanza grazie allo sviluppo turistico, ma il centro storico conserva ancora le sue caratteristiche vie strette e l'aspetto rustico che lo ha reso unico per secoli. Il piccolo borgo è ricco di tipiche botteghe artigianali, nelle quali è possibile acquistare prodotti locali.
La chiesa del paese è dedicata a San Martino, è in stile barocco e la sua costruzione è terminata alla fine del 1700. Sopra il portale d'ingresso è presente un grande finestrone rettangolare in cui è possibile riconoscere la famosa scena di San Martino che regala il suo mantello al mendicante.
All'ingresso del paese merita sicuramente una visita anche il Castello, il quale risale al X secolo e che, con le sue mura di pietra bianca, circonda un piccolo e suggestivo borgo.
Gli amanti della storia e dei piccoli borghi caratteristici che hanno mantenuto vive le tradizioni e in cui tuttora si riescono a sentire i profumi e i ritmi dei paesini, troveranno nei campeggi e villaggi a Moniga il luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante ed estremamente rigenerante.
Moniga del Garda è molto conosciuta anche per il vino chiaretto, grazie al quale è stata nominata la Città del Chiaretto. Ogni anno viene organizzata la rinomata festa “Valtenesi in Rosa”, dedicata interamente a questo vino, ma è possibile partecipare anche a diverse manifestazioni a tema enogastronomico, che normalmente hanno luogo tra i mesi di marzo e ottobre.
Anche la produzione di olio d'oliva ricopre una certa importanza ed è protetta dal marchio "Olio Extra Vergine di Oliva DOP Garda".
Una vacanza qui è l'occasione perfetta per scoprire la tradizione culinaria del lago di Garda, conoscendo i sapori e facendo un viaggio sensoriale nell'antica arte vitivincola sviluppata e diffusa in questa zona. Nei campeggi a Moniga, oltre a vivere un soggiorno rilassante, potrai trovare molte offerte, consigli e proposte di tour enogastronomici e, ovviamente, potrai assaggiare la cucina tipica a base di pesce di lago, in campeggio o nei vari ristorantini affacciati sul lago.
Pur trattandosi di un paese di piccole dimensioni, è in grado di offrire ai suoi ospiti un'ampia scelta per divertirsi e per dedicarsi ai diversi tipi di sport: sono presenti infatti molte spiagge, sia libere che attrezzate, campi da calcio e da tennis e piste ciclabili, alla scoperta dei borghi di questa meravigliosa zona.
Il paesaggio collinare che circonda Moniga offre diverse possibilità gli amanti del ciclismo: sono presenti molti percorsi che permettono di scoprire le meraviglie di questo territorio.
I ciclisti, sia di strada che dotati di mountain bike, a qualsiasi livello di esperienza, potranno cimentarsi nella loro attività preferita grazie alle tante opportunità offerte dal lago di Garda ed entroterra. Per questo motivo i campeggi a Moniga sono molto gettonati tra queste persone, che potranno divertirsi in sella alle loro biciclette sul terreno che preferiscono. I mountain biker più allenati ed esperti potranno partire dal campeggio a Moniga in cui alloggiano e raggiungere le vette sopra a Salò per godere di panorami unici e mozzafiato sull'omonimo golfo.
Tutta questa ricchezza di monti e boschi circostanti attira ovviamente anche gli appassionati di trekking che qui hanno da sbizzarrirsi tra i tanti itinerari escursionistici durante le loro vacanze a Moniga, meta perfetta per gli sportivi e amanti delle attività outdoor in generale.
E se hai poco tempo a disposizione, anche un weekend a Moniga può bastare per ricaricarti e farti godere di tempo libero di qualità. Le opzioni qui sono tantissime, noi te ne lasciamo tre da fare senza dover correre troppo per riempirti di soddisfazione anche in due o tre giorni. Senza troppo stress, alloggiando a Moniga del Garda puoi comodamente visitare la vicina Rocca di Manerba che ti regalerà tramonti imperdibili oppure l'altrettanto vicino Castello di Padenghe se sei un amante della storia e, se sei un appassionato di golf, di certo non puoi perderti una giornata in uno dei migliori campi da golf d'Italia, a Soiano del lago. Come vedi non manca certo l'offerta e la possibilità di divertirsi e rilassarsi per tutti scegliendo i campeggi a Moniga, sul lago di Garda.