Manerba del Garda
Camping Manerba del Garda: immergersi in acqua e nella storia
Manerba si trova in provincia di Brescia, sulla sponda lombarda del lago di Garda, ed è composta da cinque frazioni: Solarolo, Montinelle, Balbiana, Pieve e Gardoncino.
Questo territorio rappresenta una delle mete più visitate del lago, anche grazie alla presenza della famosa Isola di San Biagio, normalmente conosciuta come Isola dei Conigli, e della Riserva Naturale della Rocca di Manerba.
Scegliere di trascorrere qualche giorno in campeggio a Manerba del Garda è l'ideale per visitare questa suggestiva isola e soprattutto è la soluzione più adatta agli amanti delle immersioni, che sui fondali attorno all'isola possono godere di stupende visuali. Nei dintorni è presente anche Lo Scoglio dell'Altare, uno dei siti per immersioni più conosciuti e apprezzati del lago di Garda, con i suoi 150 metri di profondità che ospitano un grotta in cui trovano riparo pesci quali pesce persico reale, lucci e anguille, oltre alle grandi balconate ricoperte di spugne gialle.
La cittadina di Manerba è immersa nel verde delle colline moreniche della Valtenesi e circondata da magici borghi e tenute agricole, dove è possibile degustare ed assaggiare il prezioso olio del Garda D.O.P. ed i famosi vini.
Il territorio di Manerba offre una vacanza ricca di opportunità tra itinerari storici, artistici, naturalistici, enogastronomici e attività sportive!
Nei campeggi di Manerba del Garda troverai tantissimi consigli, proposte e offerte per fare tour e visite guidate alla scoperta dei sapori tipici della cucina gardesana, immergendoti nei profumi unici che questa riviera ha da offrire.
Il Parco Lacuale e Riserva Naturale della Rocca di Manerba è un vero e proprio museo a cielo aperto che racconta il paesaggio, la natura e la storia di un territorio unico. Tanti sono i sentieri che conducono ai resti archeologici della Rocca di Manerba, una delle fortezze medievali più significative di tutto il territorio del Lago di Garda, da dove si può godere di un panorama mozzafiato sul lago e sulle colline circostanti. La rocca è un vero e proprio giardino botanico naturale, con più di 400 tipi di vegetazione.
Questa località è ottima per tutti. Grazie alla ricca e varia proposta di attività fisiche di differenti intensità d'impegno, anche i camping a Manerba del Garda risultano essere il punto di partenza perfetto per numerosi percorsi di varie difficoltà. Quello della Rocca non è particolarmente impegnativo ma bisogna tenere presente che si sviluppa su una salita abbastanza importante e, soprattutto nei mesi estivi, va considerato bene l'orario per evitare le ore più calde. Detto ciò, un tramonto alla Rocca di Manerba è un'immagine che ti rimarrà sempre nel cuore.
In zona sono presenti anche il Museo Civico Archeologico della Valtenesi e numerose chiese ricche di affreschi con preziose testimonianze religiose e artistiche, nonché tracce di antichi insediamenti Romani e Longobardi.
Inoltre, grazie ai numerosi scavi che sono stati effettuati nella zona, si è riscoperta la struttura di uno dei più importanti castelli risalenti al periodo medioevale presenti nel territorio bresciano: il castello di Manerba a Solarolo. Questo castello prende il nome dal diminutivo del termine medievale solarium, ossia un edificio a due piani di piccole dimensioni. Oggi si riescono a riconoscere solamente la torre d’ingresso e un breve tratto delle mura.
Se ami la natura, la vita all'aria aperta e la storia, a Manerba del Garda, in campeggio, vivrai la vacanza perfetta per te. La zona è veramente ricca di reperti storici che ti faranno volare indietro nel tempo per immaginare come fosse la vita qui, una volta.
Manerba è la meta perfetta per gli amanti delle vacanze outdoor: è infatti possibile praticare molti sport acquatici e con i suoi 10 km di coste vanta spiagge con fondale solitamente sassoso e acqua cristallina, spesso attrezzate e nelle immediate vicinanze dei campeggi.
Gli sportivi qui di certo non si annoieranno. I campeggi a Manerba, sul lago di Garda, sono la base ideale per gli amanti degli sport acquatici e outdoor in generale. Sono tanti infatti gli sportivi che scelgono di trascorrere le vacanze a Manerba, località in cui poter dare sfogo a tutte le proprie passioni.
Il mercato settimanale ha luogo il venerdì mattina (durante la stagione estiva anche ogni martedì sera dalle 20.00 alle 24.00), ma durante tutto il corso dell’anno vengono organizzate svariate attività e manifestazioni, eventi culturali e cinema all'aperto.
L'offerta di campeggi, glamping e villaggi a Manerba del Garda è molto ricca, anche nei dintorni, per offrire la soluzione adatta a ognuno.