Lazise
Camping Lazise: vacanze nel primo comune d'Italia
Lazise, verso il basso lago, è un borgo fortificato di antiche memorie medioevali ed è dominato dal Castello, risalente al IX secolo, ampliato dagli Scaligeri e successivamente rimaneggiato e restaurato.
Il borgo, rinchiuso fra le mura medievali con le sue sei torri, conserva un’elegante atmosfera venezianeggiante, imperniato sull’ampia piazzetta sul porto.
Il nome deriva dal latino Lacus (lago) ed è uno dei più antichi centri abitati del territorio.
A testimoniarne la tempra e la volontà d’emergere, riceve nel 983 d.c, dall’imperatore del Sacro Romano Impero Ottone II, il titolo di primo Comune Libero d’Italia. Nelle carte geografiche del X secolo erano già indicati il porto vecchio e la dogana veneta, testimoni della vitalità del borgo, ma l’edificio più importante è l’imponente Castello con la cinta muraria, che circonda il centro storico per proteggerlo dalle incursioni tardo medioevali.
Nel corso del tempo la vocazione per la pesca si trasferisce sul turismo, rendendo Lazise un borgo in grado di attrarre pittori come Gustav Klimt e turisti da tutta Europa, soprattutto tedeschi, austriaci e olandesi.
Lazise è senza dubbio uno dei paesi che accoglie più turisti ogni estate, sul lago di Garda, guadagnandosi da anni il posto nella classifica delle prime 20 destinazioni d'Italia.
Il centro del paese, sviluppato a ridosso del lago, è situato in una posizione comoda e strategica che permette di muoversi a piedi e in bicicletta sulla pista ciclopedonale che collega anche i campeggi a Lazise più distanti, al centro storico. Sono molti infatti i turisti che grazie a questa semplice passeggiata possono spostarsi in sicurezza con tutta la famiglia, animali compresi ed è proprio per questo motivo che l'offerta di campeggi a Lazise con cani ammessi è molto ricca.
Le due frazioni di Colà e Pacengo offrono un soggiorno che unisce alla vicinanza del lago l’immersione nell’ambiente campestre e agricolo.
Sul territorio del comune sorgono alcune delle attrazioni principali della zona, come Movieland e Caneva per le giornate più adrenaliniche e le Terme di Colà con il lussureggiante parco di Villa dei Cedri per trascorrere dei piacevoli momenti nel relax più totale tra il verde degli alberi secolari al suo interno e traendo tutti i benefici delle acque termali.
Ad accogliere i turisti che ogni giorno scelgono di trascorrere le vacanze a Lazise si presenta il maestoso Castello Scaligero con le antiche mura di cinta della città, mostrando all'istante la bellezza di questo gioiello gardesano. Il grande parco che circonda mura e castello è sede di numerosi eventi durante l'anno, come i giorni del miele, a ottobre, un'altra attrattiva che spinge molte persone a scegliere di alloggiare in un campeggio, villaggio o glamping a Lazise.
Durante il tuo weekend a Lazise è immancabile un giro serale al porticciolo e alla Dogana Veneta dove, durante il dominio della repubblica veneta, arrivavano le merci che venivano smistate ed inviate ai comuni della costa orientale. Nel porto ancora oggi sono ormeggiate le barche di pescatori che testimoniano l’antica vocazione peschereccia di questo paese.
Scegliere un campeggio a Lazise si rivelerà una scelta azzeccata e pratica perché il centro offre tutto il necessario per trascorrere una vacanza da sogno, in più in soli 10 minuti è possibile raggiungere Gardaland con la propria auto o con i mezzi pubblici che fermano comodamente vicino a molti campeggi e villaggi turistici a Lazise.