Statistiche web
Logo Lago di Garda Camping
Logo Lago di Garda Camping
IT
Località |
Castelnuovo del Garda

Castelnuovo del Garda

Località
Castelnuovo del Garda

Campeggi Castelnuovo del Garda: un importante crocevia

Come per gli altri paesi del Lago di Garda, Castelnuovo è passato nella sua storia sotto diversi domini (Scaligeri, Visconti, Repubblica di Venezia, l’Impero Austriaco), dal 1867 il Comune si chiamò “Castelnuovo di Verona” mentre acquisì l’attuale denominazione “Castelnuovo del Garda” solamente nel 1970, per una fascia di territorio che arriva sin sulle sponde del lago.

Attualmente Castelnuovo del Garda è principalmente conosciuta conosciuto per la presenza nel suo territorio comunale di Gardaland ed è ricca ricco di strutture ricettive come campeggi e villaggi anche adiacenti al parco divertimenti.

Nonostante il paese si sviluppi più nell'entroterra, non mancano le località balneari che offrono ai turisti tutti i servizi e le bellezze del lago di Garda.

Scegliere come punto di riferimento per le tue vacanze, Castelnuovo del Garda ti permette di ottenere le stesse meraviglie dei paesi sviluppati sulle sponde del lago con la maggior riservatezza e quiete dell'entroterra gardesano.

Nell'antichità Castelnuovo era conosciuto come “Beneventum” e poi successivamente prese il nome di “Quadrivium”, per la sua posizione geografica fra le quattro città di Verona, Mantova, Brescia e Trento.

Nel XII secolo Quadrivium venne rasa raso al suolo dal Barbarossa. La popolazione decise allora di costruire un nuovo insediamento fortificato, “Castrum novum”, nome che nel corso del tempo venne trasformato in Castelnuovo.

Questa posizione centrale e strategica permette tutt'oggi di raggiungere comodamente molti luoghi, dai più turistici ai più ricercati. Partendo da un campeggio a Castelnuovo del Garda si possono raggiungere comodamente Il parco Natura Viva, vari parchi acquatici, i comuni di Peschiera del Garda e Lazise, il parco termale di Colà di Lazise, le città di Verona e Mantova e, ovviamente, Gardaland.

Queste zone offrono, oltre alle classiche attività turistiche del lago di Garda, anche la possibilità, per chi volesse, di distaccarsi un po' dalla confusione del turismo estivo regalandosi una giornata più tranquilla in mezzo alle campagne. Nel territorio castelnovese è prodotto il vino “Moro del Castel”, che deriva dalle viti coltivate nelle colline moreniche nel comune.

A Castelnuovo del Garda oltre ai camping sono presenti anche numerosi agriturismi che offrono la possibilità di assaggiare il cibo della tradizione locale godendo della tranquillità di queste stupende campagne, magari unita a una piacevole pedalata in bicicletta nelle tante strade che attraversano i rigogliosi campi che sorgono in tutta l'area.

Rimanendo in tema due ruote, partendo da un campeggio a Castelnuovo del Garda, in pochi minuti si possono comodamente raggiungere i due lidi del Comune: il lido del "Campanello" in località Campanello ed il lido dei "Ronchi", che offrono ai turisti servizi e strutture per la balneazione sul lago di Garda.

Scegliere un camping a Castelnuovo del Garda è senza dubbio la miglior soluzione per chi vuole godere della bellezza del lago senza rinunciare a una maggior quiete data dalla posizione leggermente appartata rispetto alle mete più turistiche, offrendo le stesse comodità di servizi e attività da svolgere durante le vostre vacanze sul lago di Garda. 

Servizi disponibili

Campeggi e Villaggi vicino

Potrebbero interessarti:

Le nostre Guide sul territorio:

Eventi locali:

Offerte disponibili

Just Lake a Dream!
Logo Lago di Garda Camping
Just Lake a Dream!
Iscrivi alla nostra
Newsletter
Prova la nostra Bacheca Viaggi!Salva i tuoi preferiti e consultali quando vuoi.
Iscrivi alla nostra
Newsletter
Prova la nostra Bacheca Viaggi!Salva i tuoi preferiti e consultali quando vuoi.
© 2024 LagodiGardaCamping S.r.l - 

Cookie

 - 

Privacy

 - Cap. sociale 20.000 - REA VR: 389497
Italiano (IT)
© 2024 LagodiGardaCamping S.r.l - 

Cookie

 - 

Privacy

 - Cap. sociale 20.000 - REA VR: 389497
Italiano (IT)