Brenzone
Camping Brenzone: la costa felice
Brenzone, o più tradizionalmente Magugnano, si compone di diverse frazioni, alcune situate sul lago (Assenza, Porto, Magugnano, Meringa e Castelletto), altre situate sulle prime pendici delle montagne (Castello e Sommavilla), ed altre ancora direttamente sul Monte Baldo, come Prada.
Il territorio comunale, al confine con Malcesine, Ferrara di Monte Baldo, S. Zeno di Montagna e Torri del Benaco, si estende per circa 50 kmq., dai 69 m s.l.m. del Lago di Garda fino ai 2.200 m s.l.m. di Cima Telegrafo.
A Brenzone ancora oggi è possibile respirare la tradizione e la storia nei villaggi di pescatori e borghi rurali; nei ristoranti e nelle osterie è possibile degustare ricette tipiche in cui l'olio extravergine d'oliva sottolinea ed esalta la delicatezza del pesce di lago e l'aroma forte dei prodotti caseari e di montagna.
Brenzone è un comune giovane e una meta sicuramente meno affollata rispetto a molte altre sul lago di Garda. Sicuramente scelto come punto d'appoggio per i più sportivi, Brenzone trova il giusto equilibrio tra relax, movimento e storia. Per lo sportivo che vuole staccare dalla quotidianità e immergersi completamente nelle sue attività preferite, un weekend a Brenzone è la scelta perfetta.
Sviluppandosi completamente sulla costa e ai piedi del Monte Baldo, sono moltissime le attività da praticare per le persone più attive, come le escursioni in mezzo alla natura, gli sport acquatici come kitesurf, sup, windsurf, il nordic walking o i tanti tour in bicicletta. Le vacanze a Brenzone sono una scelta azzeccata anche per i ciclisti più audaci, che possono tentare la famigerata salita di Punta Veleno con i suoi 1000 metri di dislivello, lungo i 10 km di sviluppo, che affronta un tratto di circa 6 km con una pendenza media del 14,6%. Scegliere campeggi vicino a Brenzone è l'ideale se si è amanti dello sport e magari si ha poco tempo a disposizione.
E per chi cerca più tranquillità? Ci sono campeggi a Brenzone anche per voi, infatti questa località offre numerose attività che non richiedono troppa fatica, come i concerti estivi, una piacevole pedalata lungo la pista ciclabile che unisce tutti e 9 i km di territorio, i vari porticcioli che permettono di fare una pausa e godersi il tramonto.
Da segnalare l’attività del Centro sportivo "Acquafresca" di Assenza e del Circolo nautico di Castelletto che possono fruire sul lago di uno dei migliori campi di regate veliche.
Nel 2005 a Prada, sul Monte Baldo, è stata inaugurata una bidonvia dalla quale è possibile godere di un panorama unico e dalla quale partono piste ciclabili e percorsi per il trekking.
Un'altra interessante attrazione è sicuramente l'isola di Trimelone, non visitabile, ma ben visibile sia da terra che in barca a vela, sup, ecc.
Si tratta di un'isola di fronte ad Assenza, oggi oasi naturale, che un tempo fu avamposto e magazzino bellico, vedendola protagonista di alcuni dei principali conflitti storici.
Non meno importanti sono i piccoli villaggi a Brenzone, come Campo, un antico borgo disabitato che si sviluppa più in altura, molto suggestivo e sicuramente da visitare.
Se stai cercando un luogo di pace o dove poter fare sport in tutta tranquillità sul lago di Garda, i campeggi a Brenzone o limitrofi sono la scelta ideale. Qui è la natura circostante la protagonista, che accoglie il turista dalla tipica vegetazione lacustre arrivando fino all'ambiente alpino.