Il castello di Moniga del Garda ospita Valtenesi in Rosa, la prima e più importante manifestazione d’Italia dedicata ai vini rosa, rosé e al chiaretto.
Moniga, Bedizzole, Calvagese, Desenzano, Gardone Riviera, Lonato, Manerba, Muscoline, Padenghe, Polpenazze, Pozzolengo, Puegnago, Salò, San Felice, Sirmione, e Soiano.
Questi sono i comuni che possono vantare di far parte del Consorzio Valtenesi; qui nascono le cantine che hanno fatto dei Rosati un'eccellenza nazionale, che avrete modo di conoscere durante l’evento Valtenesi in Rosa.
L’evento si svolge nell’incantevole cornice del castello di Moniga, tipica costruzione difensiva che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo, che offre un panorama sorprendente sulla sponda bresciana del lago di Garda.
Il programma prevede anche degustazioni guidate da esperti sommelier e momenti di approfondimento tecnico. Inoltre, sarà presente in tutti i giorni della manifestazione un’area food con piatti tipici del lago di Garda e spuntini in abbinamento ai vini.