Tradizione locale e profonda conoscenza delle nostre uve...tutti i segreti delle sfumature del rosa!
Ritorna anche quest'anno il tradizionale "Palio del Chiaretto" a Bardolino che permette a turisti e amanti del buon vino di riscoprire il sapore e il profumo dell'antico nettare degli dei. Ricca degustazione di vini e molto altro: intrattenimenti musicali nelle piazze di Bardolino, iniziative collaterali e fuochi artificiali!
Zona di Produzione e uve
Il piacevole ambiente della zona di produzione del "Bardolino Chiaretto Doc" è quello del territorio Gardesano veronese ricoperto da vigneti ed olivi che si ergono sulle verdi colline. I vitigni che concorrono a produrre il Bardolino Chiaretto Doc sono: Corvina veronese 35-65%; Rondinella 10-40%; Molinara, Rossignola, Barbera, Sangiovese, Marzemino, Merlot, Cabernet Sauvignon da soli o congiuntamente con un massimo del 20% con limite massimo del 10% per singolo vitigno.
Come si produce
La tradizione ci fa da maestra nella produzione del Bardolino Chiaretto Doc. E' necessario vegliare il mosto per separarlo dalla buccia al momento ideale di assorbimento dei profumi e del colore. La vinificazione in rosa delle uve rosse da noi è figlia della tradizione locale e della profonda conoscenza delle caratteristiche delle nostre uve.Segue una fermentazione accurata a temperatura controllata per mantenere i profumi caratteristici delle uve. Il "Bardolino Chiaretto Doc" spumantizzato con i metodi a fermentazione naturale può essere designato "Spumante Brut", il primo del genere in Italia. Il suo colore brillante delicato, seducente con sfumature dirose che vanno dal petalo di rosa, al rosa corallo, rosa salmone per sfumare dopo un anno di conservazione in una tonalità di rosa antico. Il profumo è spiccatamente floreale, di rosa, di glicine ed altri fiori primaverili. Il sapore è piacevolissimo, fresco e sapido e dissetante. Per la sua spiccata fragranza e profumo il Bardolino Chiaretto Doc è ottimo per accompagnare pesce, salumi, risotti e carni bianche. Si serve fresco alla temperatura di 10/12°.