Non c’è dubbio, il windsurf e il kitesurf hanno il potere naturale di evocare le onde dell’oceano – per altro il kitesurfing, o kiteboarding, è nato alle Hawaii ed è stato riconosciuto disciplina sportiva nel 1999 –, ma per praticare questi sport anche le acque del Lago di Garda sono perfette durante tutto l’anno grazie a due venti, il Pelér e l’Ora, che soffiano tutto il giorno, il primo da nord a sud al mattino, mentre di pomeriggio da sud a nord il secondo.
Vista la grande diffusione del surfing e del kitesurfing, la riviera orientale del Garda è diventata sempre più attrezzata per fornire un servizio efficiente ai turisti e agli sportivi che vogliono provare l’ebbrezza di farsi trascinare a tutta velocità da una vela, o da un’ala (kite), mossa dal vento.
Nella costa est, in particolare nella fascia nord del lago, da Malcesine in sù, sono numerose le scuole di surf e kitesurf riconosciute dalla federazione, che oltre a corsi sia per principianti che per freestyler, preparano i surfisti per il conseguimento del patentino internazionale della VDWS.
Ogni anno questi centri riforniscono i propri depositi acquistando vele e tavole di ultima generazione, pensando anche alle donne con vele più leggere. Vengono fornite anche le mute, i salvagente e i trapezi.
Per quanto riguarda il kitesurfing, oltre a tutte le attrezzature necessarie, viene spesso offerto un servizio barca per raggiungere i punti migliori in cui praticarlo, sia su onde che su acqua piatta.
Il lago di Garda Trentino è il luogo perfetto per praticare sia sport del windsurf che il kitesurf, una disciplina divertente e adrenalinica in grado di regalare emozioni uniche tra cielo e acqua.
Soprattutto la località di Torbole nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per entrambe le discipline. Sono presenti scuole di kitesurf e windsurf, che offrono lezioni di tutti i livelli, dai principianti ai più esperti.
Per quanto riguarda la zona settentrionale del lago di Garda Bresciano, Campione è indubbiamente uno dei luoghi storici per il kitesurf. Grazie ai suoi venti termici, il Pelér la mattina da nord e l'Ora al pomeriggio da sud, garantisce un vento costante per tutta la stagione. Il piccolo paesino di Campione del Garda è provvisto di uno spazio attrezzato anche per il windsurf e si appoggia ad una scuola di professionisti.
Anche Limone del Garda è una località di riferimento sia per il windsurf che per il kitesurf, con diversi centri per il noleggio delle attrezzature e per corsi di tutti i livelli.
Riferimenti utili