Via Roma 2 - Gardone Riviera (BS)
Giardino Botanico André Heller: una giornata per tutta la famiglia tra arte e natura
Foreste di bamboo, piante himalayane, carpe giapponesi… a Gardone Riviera, sul lago di Garda! Il Giardino Botanico Fondazione André Heller – noto anche come Giardino A. Hruska - è una straordinaria enciclopedia botanica a cielo aperto tra le più originali d’Europa. Oltre ad una natura rigogliosa e variegatissima, ospita opere d’arte contemporanea.
Situato sulla sponda bresciana del Lago di Garda, nasce per volontà del medico e biologo Arthur Hruska tra il 1910 e il 1971, e si estende su una superficie di circa 10.000 metri quadrati. Al suo interno si trovano piante provenienti dai luoghi più disparati del pianeta: Oceania, Himalaya, Africa, Canada, Giappone e Dolomiti. Al centro del parco, infatti, si trova una riproduzione in piccola scala di una vera e propria vallata alpina, ricolma della tipica vegetazione montana. A pochi passi dagli ulivi che costellano il Lago di Garda, infatti, qui verdeggiano pini, muschi, alberi nordici, piante dolomitiche con le caratteristiche pietre rossastre su un promontorio roccioso di 13 metri.
Passeggiando per il parco, è quindi normale imbattersi in una stella alpina e subito dopo in un cactus, felci, primule del Tibet, magnolie, orchidee, ninfee. Oltre alla varietà della flora, sorprende anche quella paesaggistica: gli spazi del Giardino si alternano in fitte foreste di bambù, laghetti giapponesi, ruscelli e cascate. A completare il tutto, non di rado ci si può imbattere in splendide fontane con spettacolari giochi d’acqua, che specialmente nei mesi estivi regalano un momento di piacevole refrigerio.
L’ulteriore svolta arriva nel 1988, quando l’artista André Heller acquista il terreno con la volontà di creare un vero e proprio paradiso ecologico...con un twist. Heller inserisce infatti nel Giardino opere di scultura contemporanea di personaggi del calibro di Keith Haring, Auguste Rodin, Mimmo Paladino e Roy Liechtenstein. La vivace biglietteria all’ingresso denota fin dall’entrata la natura del luogo: non un semplice Giardino Botanico ma un vero e proprio “campionario dal mondo”, una wunderkammer da esplorare, un viaggio inaspettato per una giornata all’insegna della bellezza e della biodiversità naturale e artistica. Le installazioni presenti, così come i vari elementi all’interno del parco, ricordano luoghi, spazi, e tempi lontanissimi tra loro. Rappresentazioni tibetane, simbologie buddiste, statue della cultura Indù, la testa del dio babilonese Johannes, la porta cinese Torii, convivono armoniosamente con installazioni contemporanee ad opera di Liechtenstein, Rodin, Keith Haring, Edgar Tezak, Erwin Novak, Susanne Smoegner, e dello stesso Heller.
Nello spirito di commistione e intersezione tra culture e attività differenti, il Giardino ospita anche workshop improntati alla sostenibilità, corsi di giardinaggio, corsi tecnico-professionali, oltre che specifiche mostre botaniche ed esposizioni artistiche temporanee.
Info utili:
Il Giardino sorge nel centro di Gardone Riviera ed è facilmente raggiungibile dal porticciolo del paese con una camminata di cinque minuti in leggera salita. All’esterno è presente un ampio parcheggio. I cani sono i benvenuti!