Senza vento e senza acqua in vela o in catamarano non si va, ma nel lago di Garda questi due elementi non mancano affatto, anzi. Oltre alle bellissime acque da solcare con le derive, due venti soffiano costantemente durante il giorno, il Pelér al mattino, da nord a sud, e l’Ora nel pomeriggio, da sud a nord.
Le condizioni perciò sono perfette per fare sailing e le zone migliori per escursioni in barca a vela o in catamarano sono quelle di Malcesine, Bardolino, Garda, Peschiera del Garda e di Torri del Benaco.
Lungo la riviera orientale del lago di Garda non mancano i club velistici e le scuole di vela per chi desidera imparare uno sport nuovo o ha bisogno di un rimessaggio per le proprie barche. La tradizione velistica gardense ha una storia lunga più di cinquant’anni, sia per le condizioni ottimali del territorio che, di conseguenza, per i numerosi eventi velistici nazionali ed internazionali. Sull’onda di uno sviluppo turistico ecosostenibile, sono nate molte scuole di vela per permettere perfino ai principianti di provare emozioni nuove e di divertirsi a contatto con la natura. Con questi corsi è anche possibile prendere il patentino internazionale VDWS per istruttore di vela e catamarano. Nei pacchetti di lezioni è inclusa tutta l’attrezzatura. S’imparano le manovre, qualche teoria del vento, l’uso della vela e poi via, in acqua, affiancati da maestri qualificati.
Se la parte meridionale del Lago di Garda, con i suoi venti pacati, è l’ideale per i principianti, la zona settentrionale (indicativamente oltre Brenzone e Campione) con i suoi venti costanti è sicuramente più divertente per chi già sa andare in barca a vela e catamarano.
Nella zona del lago di Garda Trentino (Arco-Riva del Garda-Torbole) sono presenti numerose scuole specializzate, circoli e noleggi di imbarcazioni, tutti di elevato livello. Esperti e principianti possono trovare tutte le informazioni e l’attrezzatura necessarie, in modo da rendere le uscite in barca a vela indimenticabili! Il vento in questa zona è più intenso quindi, se siete dei veri appassionati di questo sport, è proprio la zona che fa al caso vostro!
Per quanto riguarda la sponda bresciana del lago di Garda, i due circoli vela di Gargnano e di Desenzano hanno un ruolo di rilievo, in quanto si occupano dell’organizzazione di corsi sia per giovani che per adulti da diversi anni. Durante la stagione estiva vengono organizzate anche diverse manifestazioni e una delle più conosciute è la Centomiglia che, partendo dalla località di Gargnano, percorre tutto il lago di Garda.