Il trekking o escursionismo è un’attività estiva molto diffusa intorno a tutto il lago di Garda. Nella riviera est del Garda veronese, il Monte Baldo e il Parco Naturale della Lessinia sono i due luoghi di riferimento più importanti per chiunque voglia praticare questo sport ad ogni livello, immerso in un panorama unico.
I percorsi che si snodano intorno al Monte Baldo arrivano fino a un’altitudine di 2200 metri (Cima Telegrafo) e sono raggiungibili da valle con la funivia che parte da Malcesine. Tra i 1400 e i 1700 metri si trovano le malghe per il pascolo e per la produzione di formaggi d’alpeggio, una pratica oggi sempre più riscoperta e tutelata da Slow Food.
Nell’entroterra, il Parco Naturale della Lessinia copre invece una superficie più ampia. Con l’iniziativa ‘Camminaparco’, durante l’anno, vengono organizzate escursioni guidate alla scoperta della flora e della fauna dell’altopiano.
Altri sentieri attraversano il versante orientale del lago di Garda, si tratta solo di scegliere se andare all’esplorazione di antiche incisioni rupestri o di fossili per ‘ascoltare’ la storia geologica che il territorio racconta, oppure se ripercorrere i passi di Napoleone nei dintorni di Caprino Veronese. Quello che sicuramente colpisce durante una gita escursionistica lungo le rive del Garda è la commistione di paesaggi: Alpi e Mediterraneo sembrano incontrarsi in un unico luogo.
Non può mancare inoltre una passeggiata all’interno della Riserva Naturale della Rocca di Manerba del Garda, all’interno della quale di possono percorrere molti sentieri di diversa difficoltà, mentre si ammirano i paesaggi e i colori di questo magico luogo.
Anche il Parco Alto Garda Bresciano offre diverse possibilità per quanto riguarda le escursioni: si possono percorrere degli itinerari prettamente panoramici adatti a tutti, oppure ci si può avventurare in sentieri che richiedono una preparazione fisica più elevata e specifiche capacità tecniche.
Nella zona Trentina, la vecchia Strada del Ponale che porta fino al lago di Ledro, è stata trasformata in un sentiero sia pedonale che ciclabile ed è la meta ideale per passeggiate ed escursioni in qualunque stagione.
Altro percorso molto suggestivo, facile e panoramico è il Sentiero Busatte-Tempesta che da Torbole si snoda per circa 9 km verso Malcesine, con le famose scalette panoramiche a picco sul lago.