Via Torre, 2, 25015 San Martino della Battaglia BS
Sulle tracce della storia a San Martino
A pochi chilometri da Desenzano sul Garda si trova San Martino della Battaglia, tra le località più frequentate sulla sponda bresciana del Lago di Garda. La Torre di San Martino della Battaglia è uno dei luoghi simbolo del Risorgimento italiano, a commemorazione dei caduti nella lotta per l’Indipendenza e Unità d’Italia. Se state trascorrendo una vacanza sul Lago di Garda dovete assolutamente dedicare mezza giornata alla visita della Torre di San Martino della Battaglia, che oltre a essere un luogo di grande rilevanza storica è anche panoramicamente affascinante.
LA STORIA
San Martino, infatti, il 24 giugno 1859 fu teatro di un’aspra battaglia tra l’Armata Sarda e gli Austriaci, che vide i primi vincitori e innumerevoli vite umane spezzate da ambo i lati. La Torre, a memoria di tutti coloro che persero la vita combattendo per il Re Vittorio Emanuele II (a cui la Torre è dedicata) venne eretta nel 1880 ed inaugurata nel 1893 alla presenza del Re Umberto I, della Regina Margherita, del Principe di Napoli e del Duca d’Aosta. Un vero memoriale alla Patria; non a caso il tricolore sventola sulla vetta della Torre, alta circa 64 metri. La cima ed il suggestivo panorama sul basso Garda, la pianura padana, e le colline moreniche, sono raggiungibili grazie a una rampa di scale a spirale interna alla struttura. All’interno della torre sono presenti anche molte bellezze artistiche come busti di bronzo e affreschi risalenti all’epoca risorgimentale.
DA VISITARE
Oltre alla Torre è consigliata una visita al Museo, dove sono conservati reperti della battaglia e del relativo periodo storico come armi, divise, cannoni, oggetti quotidiani, e alla Chiesa Ossario di San Martino, in cui l’abside custodisce 1274 teschi e la cripta i resti di 2619 caduti. Il complesso monumentale è composto da Torre, Ossario e Museo, ma una volta completata questa visita è possibile visitare anche la vicina Solferino, altro punto di grande memoria storica, dove la battaglia di San Martino ebbe termine.
CON I BAMBINI
La visita alla Torre di San Martino della Battaglia è adatta a tutti, compresi i più piccoli. Chi desiderasse fare una sosta troverà una piccola area ombreggiata, allestita con tavoli in legno, dietro al Museo. A disposizione anche dei distributori con bibite e snack.
Un consiglio: nonostante le temperature nella zona del Garda siano generalmente piuttosto miti, d’estate possono raggiungere picchi di caldo intenso. In questi casi, specialmente se raggiungerete questi luoghi con dei bambini, il consiglio è di prediligere le giornate e le ore meno calde.