Sirmione
Quando si pensa al lago di Garda, la località di Sirmione è senza dubbio tra le più gettonate e conosciute. Sirmione ha la capacità di conquistare i turisti fin da subito, grazie alle numerose bellezze storiche e al fascino che la caratterizzano e che la fanno distinguere dalle altre città del lago. Questo è uno dei motivi per cui viene definita la “Perla del lago di Garda”.
Camminando nel centro storico, racchiuso tra le mura del castello, ci si perde tra i vicoli, arrivando a scoprire scorci nascosti, edifici e negozi di ogni tipo.
Il castello di Sirmione fu costruito dagli Scaligeri, anche se non si conosce con esattezza la data di costruzione. Il complesso è circondato interamente dalle acque del Lago di Garda, è difeso da tre torri e rappresenta un caso di fortificazione destinata ad uso portuale, non residenziale.
Un altro importante luogo di interesse sono le Grotte di Catullo, costituite dai resti di una domus romana che viene attribuita alla famiglia del poeta latino Catullo. Si tratta di un complesso archeologico che rappresenta da un lato la testimonianza più importante del periodo romano nel territorio comunale e dall'altro una delle più importanti ville romane del nord Italia. Le Grotte si raggiungono soltanto a piedi oppure, nei mesi estivi, è possibile prendere un trenino elettrico.
La spiaggia libera Giamaica è forse la più famosa tra le numerose presenti nella località. L’accesso è gratuito e pertanto chiunque ha la possibilità di usufruirne per ammirare il panorama mozzafiato e per approfittare di fare un tuffo nell'acqua cristallina, circondata dalle caratteristiche lunghe lastre di rocce piatte.
Per raggiungere la penisola di Sirmione vi consigliamo una gita in traghetto, sia per evitare il traffico, sia per poter ammirare il magnifico panorama direttamente dalle acque del lago.