Via di Santa Lucia, 6, 38069 Nago-Torbole TN
Percorso Busatte – Tempesta: un balcone sul Lago di Garda
Il Sentiero Busatte – Tempesta è uno dei trekking più frequentati della zona del Lago di Garda. L’escursione, tra andata e ritorno, si snoda su un percorso di 10,4 chilometri e, con un passio medio, è percorribile in poco più di tre ore.
L’itinerario – inaugurato nel 2005 – attraversa una rigogliosa vegetazione tipicamente mediterranea lungo un ripido costone a picco sul lago. Ma niente paura: nei passaggi più esposti e nei punti più ripidi sono presenti scalinate in ferro per consentire un attraversamento in sicurezza.
Il percorso Busatte – Tempesta è catalogato come escursione turistica panoramica, e sebbene il tragitto segua i pendii del Monte Baldo (120 metri slm) il dislivello è praticamente impercettibile. Lungo tutta la passeggiata sono presenti cartelli che illustrano la flora e la fauna locale, le montagne e i panorami intorno a Riva del Garda e Torbole.
IL PERCORSO
Da dove si parte? Dopo avere lasciato l’auto nel parcheggio vicino al parco Busatte, si supera il ristorante adiacente e il campo sportivo fino ai primi cartelli che segnalano il sentiero Busatte – Tempesta. I primi quattro chilometri del percorso sono praticamente pianeggianti e non presentano alcuna difficoltà. Al contrario: attraversando il bosco, offrono da subito panorami maestosi su Torbole e sull’alto Lago di Garda, tra cui il Monte Misone, il Monte Brione, e i forti della Grande Guerra. Dopo una ventina di minuti ecco le prime scalinate in ferro fissate direttamente nella roccia. Tali scalinate, con i loro 400 gradini totali, sono un valido aiuto per superare i costoni, i dislivelli più impegnativi, e le varie pietraie in cui ci si imbatte nel cammino, risultato di massicce frane a cui questo versante del Lago di Garda è stato assoggettato dalla fine dell’ultima glaciazione. Superati i due costoni del Corno di Bò e il Salt de la Cavra, panorami spettacolari sul Lago di Garda si apriranno davanti ai vostri occhi. Un punto in particolare riesce a racchiudere tutta la bellezza del Lago più grande d’Italia, è il punto da cui questo specchio d’acqua sembra non avere fine, e su cui si riflettono i paesi di Malcesine, Limone, Tremosine, Torri del Benaco e Sirmione. Un’ora e mezza più tardi si raggiunge un bivio: tenendo la destra e continuando in discesa si raggiunge il paese di Tempesta, risalendo a sinistra lungo la forestale si percorre un giro ad anello che in breve tempo si ricongiunge al sentiero Busatte – Tempesta.
Il consiglio per chi volesse rientrare a Torbole a piedi è di scendere a Tempesta e da qui prendere l’autobus. (Una curiosità: Tempesta, ai tempi dell’Impero Austroungarico, segnava il confine con l’Italia). In alternativa è possibile prendere la strada a sinistra e proseguire lungo la salita lungo la strada forestale che si intervalla a scalette e passerelle lungo tutto il tragitto, un modo per ammirare gli splendidi panorami da un punto di vista sopraelevato.
PER ESCURSIONISTI ESPERTI
Nel rientro dalla passeggiata lungo il sentiero Foresta – Busatte, prima di tornare verso Busatte, si può percorrere la strada forestale e poi imboccare un sentiero che si addentra nel bosco e finisce per congiungersi al sentiero Paloni Bassi. È possibile seguire questo itinerario in salita e quindi ridiscendere in circa due ore verso Busatte. Si tratta di un percorso non segnalato e abbastanza avventuroso, pertanto è consigliato soltanto agli escursionisti più esperti.