Via Cavour 1 - 37067 Valeggio sul Mincio
Il Parco Giardino Sigurtà è un’immensa oasi verde ai margini delle colline moreniche che si estende su una superficie di 600.000 mq. dove, nel corso delle diverse stagioni, si susseguono spettacolari fioriture.
Alberi secolari, piante officinali, soffici prati e laghetti tropicali caratterizzano il suggestivo paesaggio da godere con una rilassante passeggiata, a bordo del trenino, oppure in bicicletta.
Il parco è considerato uno tra i cinque più straordinari giardini del mondo ed è possibile visitarlo accompagnati da una guida professionista.
Tra i principali elementi caratteristici del parco:
Il Viale delle Rose, è sicuramente l'immagine con cui il Parco Giardino Sigurtà si è fatto conoscere nel mondo. Lungo il suo chilometro di lunghezza, sbocciano ogni primavera più di 30.000 selezionatissime rose Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda. Sullo sfondo del Viale si erge maestoso il Castello Scaligero (secoli X-XIV) che, pur essendo esterno alle mura del Parco, grazie ad un sapiente gioco di prospettive si trasforma in elemento integrante nell'architettura complessiva del giardino.
- Il Giardino delle Piante Officinali, dalla preziose proprietà terapeutiche.
- I Giardini Acquatici che ricordano per colori e suggestioni i paesaggi ritratti nelle tele dei maestri impressionisti.
- Il Labirinto, la nuova attrazione del Parco: uno straordinario percorso di siepi, costituito da 1500 esemplari di Tasso, che si snoda tra piante alte più di due metri e che si estende su una superficie rettangolare di 2500 metri quadrati.
- L'Eremo di Laura, il monumento a Carlo Sigurtà, la Pietra della Giovinezza ed il Castelletto;
- La Grande Quercia, i Bossi e la Fattoria di Tà con asini, pecore, caprette, galline, tacchini e anatre.
Consigli per visitare il Parco
Con l’arrivo della primavera non perdetevi lo spettacolo della Tulipanomania, la fantastica fioritura di oltre un milione di tulipani che colora nei mesi di marzo ed aprile i 600.000 metri quadrati del Parco!