Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo
Per chi è alla ricerca di un'escursione un po' diversa dal solito, il santuario della Madonna della Corona è la scelta giusta. Il santuario si trova a Spiazzi, sul confine fra Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo, incastonato in una parete rocciosa a strapiombo sulla Val d’Adige e prende il nome dalla Corona di monti che la circonda.
Questo luogo è la meta ideale per chi desidera unire momenti di preghiera e serenità interiore a occasioni per rilassarsi e godersi in tutta tranquillità gli spettacoli che la natura può offrire. Si tratta di un luogo di silenzio e di meditazione, sospeso tra cielo e terra, nascosto nel cuore delle rocce del Baldo.
Il santuario rappresenta da secoli una meta di pellegrinaggio: il "Sentiero dei Pellegrini" (o della Speranza) parte dal paese di Brentino Belluno e sale, immerso nel bosco, con un dislivello di circa 600 metri e 1540 gradini, per un totale di circa 2 ore di cammino.
Fino a pochi anni fa il sentiero da Brentino Belluno rappresentava l'unico modo per raggiungere questo luogo magico, mentre ore la strada più semplice e comoda per giungere al Santuario parte da Spiazzi: si tratta di una discesa di circa 15-20 minuti tramite scalinate. In alternativa, sempre da Spiazzi, si può prendere la navetta a pagamento, che è attiva ogni 15 minuti nei giorni festivi e ogni 30 minuti nei giorni feriali.
Questo è uno degli itinerari più belli e frequentati del veronese per le meraviglie che il paesaggio può offrire: tutta la fatica e il sudore della passeggiata svaniscono una volta raggiunta la meta, da cui si può godere di un panorama mozzafiato!