Via Cappello, 23, 37121 Verona VR
Una giornata tra i posti simbolo del capolavoro di Shakespeare
La storia d’amore più famosa al mondo, quella di Giulietta e Romeo, è notoriamente ambientata a Verona. La trama non è frutto della fantasia di William Shakespeare – si tratta probabilmente di una delle tante versioni della storia che circolavano all’epoca in Europa – ma è grazie a lui se dal 1597 il mondo si appassionò al tragico destino dei due amanti.
La storia dei due Montecchi e Capuleti si svolge intorno al 1303 a Verona e ruota intorno ad alcuni dei luoghi diventati in seguito i più iconici della città scaligera. La storia dei due amanti è profondamente legata alla città, dove ancora oggi è possibile ammirare il famoso balcone presso la casa di Giulietta. A poca distanza si trova anche la casa di Romeo, la tomba di Giulietta, e Piazza delle Erbe.
A Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, si trovano invece i castelli di Romeo e Giulietta. Un’occasione perfetta per partire dal Lago di Garda e in pochissimi chilometri ritrovarsi immersi in un tour di una giornata sulle orme della storia.
LA CASA DI GIULIETTA A VERONA
La casa di Giulietta è situata in Via Cappello 23. Famosissima per il suo Balcone affacciato sulla corte interna, ospita anche la statua della ragazza, che qui nacque il 16 settembre 1284 e che vi trascorse la maggior parte della propria vita. La statua è una copia dell’originale di Nereo Costantini e si trova nel cortile dell’abitazione: leggenda vuole che sia di buon augurio esprimere una promessa d’amore e toccare il seno destro della statua. Il balcone che secondo la tradizione ospitò i famosi incontri clandestini tra i due amanti si trova nella corte interna ed è una tappa imprescindibile per gli innamorati che visitano Verona.
LA TOMBA DI GIULIETTA
La tragica fine di Giulietta è universalmente nota, ma forse non tutti sanno dove riposi. Ospitata nell’ex convento di San Francesco al Corso dei frati cappuccini, la tomba della sfortunata Capuleti – un sarcofago di marmo rosso – è visitabile ancora oggi all’interno del Museo degli affreschi G.B. Cavalcaselle (Via Luigi da Porto 5). Poco distante (Via da Porto 6) dovrebbe trovarsi anche il corpo di Romeo, ma si tratta di un’informazione non storicamente verificata.
LA CASA DI ROMEO
Se il luogo in cui è sepolto l’eroe della tragedia shakespeariana non è certo, lo è invece quello in cui visse. Si tratta di un palazzo medievale nel cuore di Verona, in via Arche Scaligere 5, dimora storica dei Montecchi fino all’inizio del XIV secolo. Attualmente l’abitazione è privata ed è vietato l’accesso, ma sul muro è possibile ammirare una targa di marmo che riporta un frammento del primo atto dell'opera di Shakespeare: “Oh! Dov’è Romeo? … Taci, ho perduto me stesso: io non son qui e non son Romeo, Romeo è altrove” (Atto I Scena I Romeo e Giulietta)
I CASTELLI DI ROMEO E GIULIETTA
Le origini della storia dei due amanti veronesi risalirebbero ai rispettivi castelli nel comune di Montecchio Maggiore: si tratta di due piccoli manieri, il Castello della Villa, (quello di Romeo) e il Castello della Bellaguardia (quello di Giulietta). Pare che la loro posizione, così vicina ma così opposta, abbia ispirato la novella "Historia novellamente ritrovata" di Luigi da Porto, a cui si ispirò a sua volta Shakespeare nella stesura della propria tragedia.