Località Pai di Sotto - Torri del Benaco (VR)
Sospesi tra cielo e terra: il Ponte Tibetano di Torri del Benaco
Il ponte tibetano di Torri del Benaco collega le località di Crero e Pai di Sopra, nel cuore della val Vanzana. Vari sentieri consentono l’esplorazione a piedi di questa sponda orientale del Lago di Garda, ma anche solo attraversare il ponte è un’esperienza unica. Inaugurato nel 2019, è presto diventato una delle maggiori attrattive locali. Lungo 34 metri, largo un metro, svetta a 44 metri di altezza: ideale per un’escursione piena di emozioni ma in totale sicurezza, perfetta per tutta la famiglia. Sospesi tra cielo e terra, è possibile ammirare la selvaggia gola sottostante e uno splendido panorama sul Lago di Garda, costellato di ulivi e vegetazione rigogliosa.
Attraversare il ponte è un’esperienza per tutti: un’inusuale sorpresa per gli innamorati sportivi, un grande divertimento per i bambini, un’occasione imperdibile per scattare foto da capogiro. Le escursioni possono essere fatte in tutte le stagioni: il clima mite del Lago di Garda regala in ogni momento dell’anno colori e profumi incredibili. Oltre ad offrire un’emozione unica, il ponte è stato realizzato anche con l’obiettivo di collegare due importanti sentieri, il percorso CAI 38 e 39, raggiungendo così il “Senter de mes” (Sentiero di mezzo) a ridosso del Lago, da Malcesine a Garda.
Realizzato in acciaio con griglie antiscivolo, consente una camminata sicura e stabile. L’inevitabile leggera oscillazione, però, regala un brivido in più. La sicurezza della traversata viene prima di tutto, ecco perché il ponte può essere percorso da un massimo di quindici persone per volta. Il passaggio è comodamente consentito anche ai ciclisti, purché con la bici a mano.
E per coniugare adrenalina e cultura, non lontano da qui è presente un sito con numerose incisioni rupestri, attribuite a pastori e cacciatori che si sono trovati a transitare per queste zone. Le incisioni, nel tempo, si sono sedimentate sulla roccia, una vera lavagna naturale. Una visita assolutamente da non perdere.
Come arrivare al ponte tibetano di Torri del Benaco? La strada è semplice. Il Ponte si trova in località Crero, per raggiungerla è sufficiente uscire ad Affi dall’autostrada Modena-Brennero. Imboccata la strada Gardesana orientale, si prosegue fino a Garda / Torri del Benaco seguendo le indicazioni. La strada che sale a Crero può risultare un po’ stretta e tortuosa, ma una volta arrivati il panorama è impareggiabile. Lasciata l’auto in uno dei due comodi parcheggi, è tempo di infilare gli scarponi e partire all’avventura. Da qui sono possibili tre trekking: partendo da Crero si può attraversare il ponte tibetano e tornare indietro al punto di partenza, oppure proseguire fino al paesino di Pai. In alternativa è possibile scegliere uno dei vari sentieri che attraversano il ponte, come il sopracitato Senter de Mes, o l’altrettanto bel sentiero di San Zeno di Montagna. In cammino!